Verissimo: Diego della Palma, abusato da bambino, considera quell'esperienza come il suo lasciapassare per l'omosessualità

diego della palma verissimo

Diego Dalla Palma, ospite da Silvia Toffanin nella puntata di Verissimo, ha rilasciato una confessione inaspettata:

"Quando ero un ragazzino e stavo in collegio, per due anni e mezzo un prete ha abusato sessualmente di me. Era un uomo grosso e grasso e veniva tutte le sere nella mia camera a chiedermi prestazioni sessuali"

Come aveva fatto anche Gianluca Grignani, la dichiarazione avviene a pochi giorni dall'uscita del suo libro autobiografico 'A nudo'. C'è solo un passaggio che, forse perchè spiegato male o poco chiaro, mi ha un po' sconvolto. Parlare di omosessualità da sperimentare in mezzo ad un abuso sessuale:

"Ho vissuto questa cosa come un dramma, ma è stato anche una specie di lascia passare nei confronti dell'omosessualità. Io sono un curioso della vita e quindi penso che, se anche non avessi vissuto questa esperienza, comunque sarei arrivato a sperimentare ugualmente l'omosessualità"

I suoi non l'avrebbero compreso e capito, così Diego non raccontò mai a casa quello che era successo perchè mettere in dubbio la parola di un religioso, ai tempi, era visto come qualcosa di impossibile. Solo anni e anni dopo il termine del collegio ebbe occasione di risentirlo:

"Ero allibito. Mi ha chiesto, senza porsi nessun problema, se mi ricordassi di lui, della mia vita e poi, in maniera sorprendente, se gli volessi bene. Ci ho pensato un momento e poi gli ho detto 'sì padre le voglio bene' questo perché preferivo caricarmi io di un peso che avrei avuto modo nel corso degli anni di scaricare, piuttosto che darne uno ad un uomo che era ormai vecchio e alla fine della sua vita"

Escludendo la decisione di non volerlo denunciare nemmeno anni dopo ma anzi lasciandogli pure l'illusione di aver agito correttamente (?) quello che davvero non mi è piaciuto è l'accostamento della propria omosessualità sperimentata con la vicenda di un vecchio prete grosso e grasso che chiede prestazioni ad un ragazzino. Abusi e omosessualità sono due cose ben separate e diverse fra loro... perchè volerle accostare così ambiguamente?

Via | TgCom

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: