The Dilemma: ironia offensiva sui gay nel trailer? Viene censurato

the dilemma film omofobia

"Le auto elettriche sono auto da gay; non omosessuali… gay! Dobbiamo cambiare quest’immagine!"

Ecco la frase 'incriminata' che ha portato le varie associazioni Lgbt americane a protestare. Avviene nel trailer del film The Dilemma, interpretato da Vince Vaughn e la cui trama non pare avere nulla di tematica Queer: un uomo scopre il tradimento della moglie del suo migliore amico. L'attore pronuncia queste parole, durante il trailer. E l'idea non è piaciuta.

I primi a fare polemica sono stati Anderson Cooper, conduttore della Cnn ed Ellen DeGeneres. I due hanno accusato il trailer di trasmettere un messaggio omofobo e di essere diseducativo per i bambini. A sua volta, Jarret Barrios, presidente della Glaad, ha rilasciato un commento:

"Speriamo che l’Universal Pictures e gli studi cinematografici, la prossima volta ci pensino due volte prima di trasmettere scene di questo genere o assegnare messaggi omofobi ai loro attori, come un personaggio di un certo spessore qual è Vince Vaughn; non si può cercare di suscitare qualche risata o applauso al pubblico con battute omofobe, che fine ha fatto l’arte scenica?"

La casa di produzione, la Universal Pictures, si è scusata, specificando che non vi era alcune intenzione di lanciare un messaggio omofobo e hanno assicurato che il trailer verrà tagliato e montato diversamente, tralasciando la frase che ha fatto tanto discutere.

Voi trovate davvero così offensiva quella frase? Ha davvero un così forte accento omofobo? Certamente alcune notizie di cui leggiamo, in Italia come in America, non evidenziano paesaggi sereni di integrazione, ma era proprio necessario in questo preciso caso? Protestando per questi episodi (ammettiamolo, non c'era intenzione discriminatoria, anche solo a livello commerciale non penso che il produttore volesse offendere i gay possibili acquirenti di biglietti...) non sale il rischio di creare un clima intoccabile, pesante e troppo serioso? Dov'è finita l'autoironia? Sarà messo al bando tutto ciò che non è detto o fatto, al cinema, in maniera politically correct?

Via | Deadline

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: