Le 10 donne lesbiche più importanti della musica

musica lesbiche

Il sito Afterellen.com ha stilato una classifica con i 50 nomi delle donne lesbiche più famose nel settore musicale. Produttrici, cantanti, nomi del presente e volti del passato. Alcune sono conosciute anche da noi, altre rimangono più note oltreoceano.

Vediamo insieme la classifica delle prime 10:

10) Carrie Brownstein: Artista degli anni '90 nel gruppo Sleater-Kinney, è stata al centro dell'attenzione anche per essere uscita con la sua compagna di band Corrin Tucker. Ben 4 dei loro album sono stati al vertice della Billboard's Hot 200. Si sono sciolti nel 2006 ma Carrie ha annunciato la nascita di un nuovo gruppo, chiamato Wild Flag

9) Linda Perry: forse da noi ha avuto un'eco maggiore dopo il singolo di Christina Aguilera, 'Beautiful' che lei stessa le aveva scritto. Prima apparteneva al gruppo delle 4 Non blondes (ricordate, What's going on?). Ora collabora come produttrice e autrice per le star più importanti: dopo la già citata Aguilera, anche Alicia Keys, Gwen Stefani ( What you waiting for?) e Adam Lambert.

8) June Millington: Ha fondato una girl band rock tutta al femminile, le Fanny. Ha suonato anche con Barbra Streisand per un suo album del 1971. Insieme alla compagna Ann Hackler ha fondato l'associazione no profit Institute for the Musical Arts (IMA)

7) Joan Hett: Cantante, produttrice e autrice di una conosciutissima rock band, le Runaways fondate nel 1975. Ancora oggi le viene associata la famosissima canzone 'I love rock'n roll', presa in prestito da Britney Spears per l'omonima cover. Nel 2006 è tornata con un nuovo album, Sinner.

6) Beth Ditto: A capo del gruppo The Gossip, lei non ha bisogno di presentazioni. Diretta, poco diplomatica, irruente, ha squarciato il velo patinato del pop e del rock, con la sua taglia extralarge di cui va fiera e della sua omosessualità. Due loro album sono entrati nella top ten della UK Billboard charts.

5) Ma Rainey: La cantante blues ha avuto storie con donne quando ancora era illegale. Nel suo album Prove It On Me Blues, datato 1928, ha persino scritto canzoni sulla condizione di essere lesbica in quei tempi. Ha inciso più di 100 canzoni, comprendendo anche un duetto con Louis Armstrong.

4) Kathryn Dawn Lang, meglio conosciuta come K. D. Lang è una cantante lesbica country. Ha vinto 4 Grammy e inciso numerose canzoni per colonne sonore, collaborando anche con Tony Bennett. Non ha mai nascosto la propria omosessualità, ha partecipato ad alcuni episodi della serie Ellen e posato per Vanity Fair insieme a Cindy Crawford.

3) Amy Raid: appartenente delle Indigo Girls, ha vinsto un Grammy per il Best Contemporary Album, inanellando numerosi successi discografici.

2) Dusty Springfield: La cantante bisessuale ha registrato numerosi album dal sapore country. Nel 1970 ha ammesso pubblicamente di essere affascinata anche dalle donne. E' stata inserita nel Rock and Roll Hall of Fame, nel 1999 e dopo soli dieci giorni è morta di cancro.

1) Melissa Etheridge: artista di musica rock, è stata la cantante lesbica con maggiore successo di vendite nella storia. Ha vinto due Grammy e un Acadamy Award. Nel 1993 ha fato coming out, durante la Triangle Ball, celebrazione gay/lesbo, durante la presidenza di Bill Clinton. E' stata l'icona lesbo degli anni '90.

Se cliccate qui, trovate anche gli altri nomi della classifica, comprendenti i 50 personaggi celebri lesbo della storia. Qualcuna manca al vostro elenco o avreste fatto un'altra scelta al numero 1 della classifica? Io ammetto di non conoscere Melissa ma, visti i tanti nomi di donne nate in anni bui e difficili della storia, le avrei fatte salire di posizione...

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: