Uk: Il coming out di personaggi sportivi potrebbe combattere l'omofobia

gay sport thomas

I coming out dei giocatori potrebbe sconfiggere l'omofobia negli sport. E' questo il concetto che viene discusso da un reportage effettuato dalla rivista Advocate: i fan del football hanno ammesso, nell'80% delle risposte, di essere favorevoli ai coming out di giocatori gay.

Si deve guardare a Gareth Thomas (foto,a destra)per pensare alla più recente e famosa dichiarazione di omosessualità (ricordata dal 52% degli intervistati). Ed è lo sport del rugby. Per trovare un giocatore gay dichiarato nel football bisogna tornare al 1990 con Justin Fashanu (foto, a sin), la cui carriera si concluse poi poco tempo dopo il suo coming out: l'uomo si suicidò nel 1998.

Contemporaneamente, però, allenatori e manager evidenziano come raccontare la propria omosessualità, da atleta, provocherebbe il dover fronteggiare abusi e ripercussioni. Ma nel sondaggio, una delle risposte più elementari e allo stesso tempo sensate è stata:

"Preferisco essere fan ed avere in squadra un giocatore gay che sa giocare bene piuttosto di uno etero che invece non sa farlo"

Via | Advocate

  • shares
  • Mail