Cinque giornate lesbiche a Roma

Cinque giornate lesbiche a Roma

Il mondo delle donne, delle lesbiche, è spesso protetto da una delicata protezione. Non certo il silenzio, perché capita che le donne sappiano farsi sentire più degli uomini, ma il loro amore di donne verso donne è targato da parecchia discrezionalità, di delicate riflessioni su come coniugare femminilità e desideri. Persino la sessualità non è così smarcata come avviene per gli uomini omosessuali. Non si racconta nulla di nuovo nel dire che l'omosessualità femminile non vada di pari passo con quella maschile. E neppure lo chiedono.

Ora, per confrontarsi tra donne lesbiche, per capire come vivono le trasformazioni sociali e culturali, quali i progetti da attuare, di cosa discutono le lesbiche che fanno politica, si riuniranno da domani al 6 giugno, a Roma per discutere e scambiarsi informazioni, divertirsi e riflettere. La cinque giorni lesbica, credo la prima organizzata nella capitale, ha per titolo: Filo viola: mutamenti, autorappresentazioni, progettualità. Un programma fitto di incontri, di mostre sulle lesbiche in arte, di teatro, cinema, musica tutta al femminile, tutta a ragionare sulla rappresentazione di amori tra donne. Del perché di questo incontro, lo spiegano sul sito dell'organizzazione.

“Siamo un gruppo di lesbiche provenienti da differenti percorsi esistenziali e/o politici. Ci siamo incontrate intorno ad un’idea che nel giro di pochi giorni si è trasformata in un vero e proprio progetto: un incontro di cinque giorni che si svolgerà dal 2 al 6 giugno del 2010 presso la Casa Internazionale delle Donne a Roma. Sono passati tanti anni dall'ultima settimana lesbica in Italia. Un tempo lunghissimo che ha visto trasformazioni profonde nel nostro paese caratterizzate da un arretramento culturale e politico che nessuna probabilmente avrebbe potuto prevedere”.

La cinque giorni lesbica si terrà alla Casa Internazionale delle Donne a Roma dal 2 al 6 giugno 2010! L'ingresso alle 5GL sarà aperto mercoledì 2 giugno dalle ore 12. Il pass giornaliero di ingresso costa 8 euro e dà accesso a tutte le attività, dai primi workshop della mattina agli spettacoli della sera. La domenica l'ingresso è libero. Il pass valido per tutte le giornate costa 22 euro.

Che vogliano discutere e divertirsi tra loro, ragionare tra donne, potrebbe apparire come una ghettizzazione. C'è però, che a volte e spesso, siamo noi a non voler capire quel delicato mondo. L'invito alla partecipazione alle 5Gl è infatti riservato alle sole donne. Qui il programma e tutte le informazioni necessarie.

Buon lavoro.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: