Storie gay e lesbo all'interno di "Caterina e le sue figlie 3"?

Storie gay e lesbo all'interno di "Caterina e le sue figlie 3"?

La terza stagione di "Caterina e le sue figlie" sta volgendo alla fine. Stasera andrà in onda l'ultima puntata di questa serie che ha visto mutare e sviluppare nuove storie all'interno della trama. Sempre al limite dell'inverosimile, ma con toni divertenti e seri, abbiamo potuto anche assistere alla storia d'amore tra Enrichetto, il figlio di Iva Zanicchi, e Pablo, il suo compagno spagnolo. Nella seconda serie, Pablo, bisex, aveva tradito il partner con Eva Grimaldi e lei era rimasta incinta. E dopo un'iniziale famiglia a 3 (due padri e una madre), le voci e i pettegolezzi hanno reso difficile la continuazione del rapporto. E così, per l'ennesima volta, Pablo è andato nuovamente a letto con la donna. E ha scelto di abbandonare Enrichetto per andare in Spagna con la donna e creare una "vera famiglia".

Ammetto che la storia mi ha un po' infastidito. Dopo la scelta coraggiosa di poter creare un nucleo famigliare anche con due uomini e una donna, in equilibrio e rispetto, dimostrando come una bambina possa essere serena e amata, la decisione di inseguire il sogno di famiglia tradizionale l'ho trovato un po' troppo accomodante.

Allo stesso tempo, sembra, invece, sia stata inserita una presunta trama lesbo. La nipote delle due "comari", pettegole del paese, sembra avere una relazione o un'amicizia particolare con la barista della città. Fino a quando le zie pretendono un nipotino dalla ragazza. E quale scelta se non quella di andare a bussare alla porta di Enrichetto, appena abbandonato dal suo amato Pablo?

Stasera, con la visione dell'ultima puntata della serie, si dovrebbero sciogliere tutti questi nodi narrativi. E, personalmente, mi auguro in maniera credibile. Pabro tornerà da Enrichetto oppure continuerà a cercare il proprio sogno di famigliola alla "Mulino Bianco"? Gli sceneggiatori avranno il coraggio di dichiarare la storia lesbica delle due ragazze oppure manterranno quest'ombra sul loro rapporto? Almeno una delle due relazioni omosessuali potrà avere un lieto fine o entrambe cercheranno di adattare i propri desideri in un contesto borghese e tranquillizzante? Voi seguite la fiction? Cosa pensare in merito a queste evoluzioni di trama?

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: