Ars Homo Erotica: mostra di arte omoerotica al Museo Nazionale di Varsavia

Ars Homo Erotica: mostra di arte omoerotica al Museo Nazionale di VarsaviaIl prossimo mese di giugno si terrà in Polonia, presso il Museo Nazionale di Varsavia, la prima mostra d'arte omoerotica in territorio polacco. L'idea è quella di stimolare la società al dibattito sui diritti dei gay. Titolo della mostra sarà Ars Homo Erotica e vedrà esposte circa duecento opere dai vasi greci con scene omosessuali fino ai lavori delle avanguardie. Già solo l'annuncio della mostra ha provocato dei malumori e molti polacchi si sono chiesti se sia il caso di ospitare una mostra del genere in un museo nazionale; per Pawel Leszkowicz:

“Non si tratta di una provocazione, ma di una mostra storica e tutto l'interesse mostrato fin da ora è la migliore promozione che si possa fare, anche se quanti invocano la censura si stanno dando da fare. Purtroppo, sebbene il tema dell'omosessualità sia ricorrente nell'arte e nella cultura dagli anni '70 del secolo scorso, in Polonia ancora ci sono molte proteste in merito”.

È fonte di speranza, comunque, vedere come ci siano persone che si adoperino per far conoscere la realtà omosessuale in contesti fortemente omofobici.

Foto | Giovanni Dall'Orto

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: