Coming out alla Bbc: Sono lesbica e ho una compagna


Immaginate una giornalista di punta della Rai, magari quella che conduce il Tg di prima serata. Una Susanna Petruni, una Maria Luisa Busi, una Carmen Lasorella o una Lilli Gruber dei tempi d'oro o una Bianca Berlinguer. Immaginate che all'inizio del 2010 si faccia intervistare e racconti che è lesbica, ha una compagna e vive con lei e con un cane.

È più o meno quello che è successo in Gran Bretagna dove Jane Hill, volto notissimo della Bbc, colei che ha raccontato gli eventi più eclatanti del decennio - dall'11 settembre all'elezione di Obama - ha fatto coming out.

Jane ha 40 anni e da un anno vive con Sara e con il loro cane Mavis nella zona nord di Londra. Alla Bbc tutti sanno da tempo che è lesbica, ma solo ora ha deciso di uscire pubblicamente allo scoperto sul magazine dell'azienda, Ariel.

Adesso riuscite a immaginare qualcosa del genere in Italia? Vi sembra plausibile? A me francamente no; anche il poco clamore seguito alla notizia ci fa apprezzare le distanze siderali che separano l'Italia dal Regno Unito.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: