Nuove tendenze. Coppie lesbo lasciano i mariti


Riscoprirsi omosessuali dopo il matrimonio. Pare essere sempre più una tendenza che si afferma tra un uomo e una donna che decidono di coronare il loro innamoramento con il rito più antico dell'unione amorosa per poi accorgersi che nel loro cuore è entrato un nuovo amore dello stesso sesso. Ci si scopre gay e ci si scopre lesbiche, magari dopo una separazione. Pare che il cupido omosessuale colpisca più le donne che, forse stanche dell'intemperanza maschile e della sua voglia di assoggettare la donna, decidono di fare il grande salto saffico e tante di loro si ritrovano in una nuova unione più salda e paritaria.

Vero? Falso? Che siano invece gli uomini più che le donne a risvegliare tardivamente il loro lato omoerotico? Secondo Liana Maggiano, matrimonialista, vicepresidente Aiaf, l'Associazione italiana avvocati per la famiglia e per i minori, il numero delle donne che si scoprono lesbiche dopo il matrimonio sono in aumento. E succede quel che abbiamo raccontato parecchie volte: si costruiscono nuovi nuclei omoparentali dove i figli di precedenti matrimoni hanno due figure di madri e/o due padri.

Che la cosa non riguardi solamente le donne, lo testimonia Alessio De Giorgi, imprenditore gay che grazie alla nazionalità francese del suo compagno, celebrò il suo Pacs a Roma con una copertura mediatica straordinaria e che recentemente è stato anche il primo "divorziato" italiano.

Spiega De Giorgi al Secolo XIX:

“Gli uomini verso la sessualità hanno un approccio più istintivo che è invece molto più mediato dal sentimento per ciò che riguarda le donne. Ecco perché accade spesso una scoperta tardiva della propria omosessualità. Che comunque, come confermano le statistiche è minore nelle donne di quanto non lo sia per gli uomini”.

I pareri sono discordanti non avendo veri numeri su cui ragionare. Pensiamo la cosa riguardi le donne come gli uomini. Entrambi accettano o scoprono l'omosessualità anche dopo un lungo passato da eterosessuali, costruendosi una nuova vita. Forse migliore della precedente.

Foto | Signor Riccarrdo

  • shares
  • Mail