Lei è mio marito, il film tratto dalla storia vera di Alessandra

Lei è mio marito: il film che racconta la storia di Alessandro diventato... Alessandra

nozze

Alessandra Gracis è un'avvocatessa transessuale che ha sposato la sua compagna, in Italia, perché nei documenti lei appare ancora come "uomo". Una storia decisamente curiosa che è diventata la trama di un film "Lei è mio marito", prodotto dalla Kenzi Productions di Milano e diretto da Annamaria Gallone

Uno dei momenti più significativi della sua accettazione risale al 2005 quando Alessandro decide di travestirsi per Carnevale:

"Ha scoperchiato una pentola che sapevo piena di sconvolgenti verità… Quando mi struccai, piansi. Sapevo che il giorno dopo sarei tornata ad essere Kent, mentre io volevo conservarmi Superman, anzi Superwoman"

E' merito del Mit (Movimento di Identità Transessuale) di Bologna: Alessandro capisce la sua vera identità. Ottiene poi anche il grande sostegno dell'Ordine degli Avvocati di Treviso:

"È stato commovente l’applauso dei presenti. Non lo dimenticherò mai. Non c’è stato alcun pregiudizio, anzi… E poi l’Ordine degli Avvocati di Treviso che mi diede due tesserini professionali per agevolarmi: uno con la mia foto da uomo e l’altro con quella da donna. Un apripista che mi ha permesso di avere in seguito la carta d’identità e il passaporto con foto femminile e nome maschile."

In famiglia non è stato così semplice, come rivela:

"I miei genitori appartengono a un’altra generazione per loro è difficile capire. Continuano a chiamarmi Sandro e per la mamma sono e sarò sempre il suo unico figlio maschio… Mi spiace aver causato tanto dolore ai miei: la mia non è una passeggiata sul tappeto della Croisette, ma una navigazione in un mare pieno di onde"

Accanto ad Alessandro, durante il suo processo di transizione, non è mai mancato il sostegno della compagna Roberta con la quale si è potuto sposare il 21 dicembre 2012. Infatti, legalmente, il cambio di sesso non è stato ufficializzato e le nozze sono state così possibili.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail