Laura Boldrini e Josefa Idem all'inaugurazione del Palermo Pride

Il Palermo Pride 2013 entra nella settimana decisiva con il convegno “I Diritti LGBT sono Diritti Umani” a cui prendono parte Laura Boldrini e Josefa Idem.

Laura Boldrini e Josefa Idem all'inaugurazione del Palermo Pride

A Palermo, venerdì 14 giugno alle ore 16 per l'apertura dei lavori (della settimana ufficiale) del Palermo Pride, si attende un bel parterre di cariche istituzionali, a sugellare l'impegno delle associazioni locali che hanno supportato la manifestazione che quest'anno, ricordiamolo, avrà carattere nazionale e spazierà anche in mostre e incontri.

Si parte con il Convegno "I Diritti LGBT sono Diritti Umani", in cui è prevista la presenza della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, della Ministra alle Pari Opportunità Josefa Idem del Governo Letta. Ad ospitare il convegno i Cantieri Culturai della Zisa in quello che è considerato il cinema della città, lo spazio comunale Sala De Seta. Il dialogo con le istituzioni del movimento LGBT della città, delle associazioni che hanno reso possibile l'organizzazione del pride 2013, sarà continuo, parteciperanno inoltre il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta e il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Titti De Simone, Presidente del Comitato organizzatore del Palermo Pride Nazionale 2013, rappresenterà tutte le associazioni che si riconoscono nel Movimento LGBT.  Un'altra siciliana, l'europarlamentare Sonia Alfano, della Commissione Europea Libertà Civili e Giustizia, con il suo intervento punterà l'attenzione delle Istituzioni Europee sui diritti di cittadinanza in Italia. Si proietteranno i video messaggi del Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz e dell'Ambasciatore USA in Italia David Thorne.  Concluderà i lavori Marco De Giorgi, Direttore dell'UNAR, l'organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri contro le discriminazioni razziali. Un intervento, più artistico e cinematografico, sarà l'apporto del regista napoletano Pappi Corsicato autore di un video-spot  in perfetto tema Pride che verrà proiettato nell'ambito del convegno.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail