Coppia lesbica russa in Canada per sposarsi

Coppia lesbica russa in Canada per sposarsi Una coppia lesbo si sposerà in Canada oggi e in seguito tenterà di forzare il proprio paese d'origine, la Russia, per riconoscere il loro matrimonio. Irina Fedotova-Fet e Irina Shipitko già a maggio avevano tentato di sposarsi in Russia ma sono state rifiutate dal loro ufficio del registro locale. Il 6 ottobre è stato stabilito dalla corte che loro non possono sposarsi perchè sono legalizzati solo le nozze tra un uomo e una donna.

Così, hanno organizzato un viaggio in Canada, dove le nozze gay sono legali, e si sposeranno a Toronto. Quindi sperano di poter usare il cavillo secondo il quale la legge russa riconosce i matrimoni fuori confini, poichè non viene specificato tra quali genere di sesso della coppia. Così, martedì tenteranno di costringere le autorità a riconoscere il loro certificato di matrimonio. Faranno una conferenza stampa con il loro avvocato, l'attivista per i diritti Lgbt Nikolai Alekseev e in caso non dovessero riuscire nel loro intento affideranno il caso alla Commissione Europea per i diritti umani. E parlando con il Toronto Star, la Shipitko ha dichiarato:

"Tutto quello che volevamo era stare insieme... sposate come un'altra qualsiasi coppia eterosessuale. C'è voluto molto, ma finalmente sta per accadere"

Fonte | PinkNews

  • shares
  • Mail