Sesso estremo e fumetti gay: Gengoroh Tagame e i suoi Racconti estremi

Copertina del manga Racconti estremi di Gengoroh TagameÈ disponibile nelle librerie e fumetterie il volume Racconti estremi di Gengoroh Tagamen, uno dei più noti fumettisti gay giapponesi (per il quale la bellezza di un uomo risiede nei muscoli, nel pelo e nella barba, come ha dichiarato). Fin dal titolo di questo libro – rigorosamente per adulti – si capisce l'argomento: racconti di sesso tra uomini vissuto in maniera estrema. Si tratta di otto storie in contesti di violenza e sadomasochismo.

Sinceramente il genere estremo non mi suscita particolari emozioni (e nemmeno quello dei manga in genere di cui potete trovare notizie più dettagliate su Comicsblog) ma devo ammettere che questa raccolta è interessante: sia per lo stile dei disegni – molto esplicito e curato – sia per le storie in sé che si svolgono in una maniera logica. E, al di là delle esagerazioni proprie del genere e del contesto, si coglie la passione per il sesso fatto con piacere che, come diciamo spesso nel nostro kamasutra, è diverso da persona a persona. A proposito di questo passaggio ecco cosa dice l'autore:

“Non mi interessano il bondage e il sadomasochismo come moda, sono attratto dalle forme espressive della violenza e mi appassionano i rapporti umani che intercorrono tra le figure del dominatore e del dominato. Il semplice rapporto sessuale tra l'uomo attivo e quello passivo, così come vediamo spesso nelle storie di artisti americani, non riesce a trasmettermi nulla. Lo trovo abbastanza piatto. Non sono neanche particolarmente attratto dal vestiario in pelle usato come “travestimento” per cercare l'eccitazione”

Molto curata la veste grafica, con una sovraccoperta dalla doppia plastificazione che rende particolarmente appetibile il prodotto. La raccolta si completa con un'interessante intervista all'autore, con alcune note ai fumetti e con le indicazioni per la lettura (si legge “alla giapponese” cioè partendo da quella che per noi è l'ultima pagina).

Gengoroh Tagame
Racconti estremi
[nu] Black Velvet 2009
pp. 208, euro 15,00

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: