Jellen Messersmith, cestista universitario mormone, fa coming out

Jellen Messersmith, un giocatore universitario di pallacanestro, ha seguito l’esempio di Jason Collins e ha fatto coming out dichiarandosi omosessuale.

Jellen Messersmith, cestista universitario mormone, fa coming out

Jellen Messersmith, che gioca nel Benedict College in Kansas, è il primo giocatore di pallacanestro dell’università a dichiararsi gay e a continuare a giocare nella squadra universitaria. Il coming out di Jellen con la sua squadra, in verità, risale nell’estate dello scorso anno ma solo in questi giorni è salito agli onori della cronaca. Messersmith ha detto che suo intento era quello di aiutare altri atleti gay perché si sentano bene con il proprio orientamento sessuale.

Nel raccontare la sua storia, Jallen Messersmith spiega di come si sentisse quasi pietrificato nel dirlo al suo allenatore e alla sua squadra che l’hanno accolto senza alcun problema:

Sono stati al 100% solidali con me… Mi hanno detto che questo non avrebbe fatto alcuna differenza per loro perché l’importante era continuare a giocare bene. Anzi, hanno fatto di tutto perché le cose non cambiassero per me nella mia esperienza scolastica. Mi ha molto impressionato la loro apertura e accoglienza. Dopo questo passo, ho sentito che avrei potuto fare qualunque cosa.

Nel corso della stagione passata, Messersmith ha portato vari suoi partner a vedere le partite e così commenta:

Mi piacerebbe abbracciarli e poi presentarli ai miei colleghi di squadra.

Cresciuto come un mormone, Messersmith ha poi abbandonato la sua chiesa anche per via degli atti di bullismo che ha subito da ragazzo:

Man mano che crescevo i miei compagni mi molestavano in continuazione. Non ho avuto amici ed ero molto solo. Certi giorni mi chiudevo nella mia stanza e piangevo. Fu per questo motivo che scelsi di non parlare con nessuno del mio orientamento sessuale.

Riuscì a trovare consolazione solo nella pallacanestro, grazie alla quale venne molto apprezzato dai compagni. Dopo il diploma ha avuto varie offerte di borse di studio da diverse università e lui ha scelto di voler vivere in totale limpidezza il suo orientamento sessuale.

Via | In Out Post

  • shares
  • Mail