Ufficiale costretto ad ammettere di essere gay. E viene congedato dall'esercito

Costretto ad ammettere di essere gay, ufficiale viene congedato Un ufficiale gay dell' Air Force americana è stato costretto a rivelare la propria sessualità per chiarire la posizione pwer una falsa accusa di stupro; ammissione che gli è costata il proprio lavoro. Secondo la stampa, Lt Col Victor Fehrenbach è stato congedato l'anno scorso per la legge del "Don't Ask, Don't Tell" ma solo oggi la sua storia è uscita alla luce come esempo di ingiustizia che provoca questa regola.

Nel 2008 è stato interrogato dalla polizia su un presunto stupro di un conoscente. Benchè il suo accusatore Cameron Shaner, poco dopo, venne screditato e ritenuto una "non credibile fonte di informazione", Fehrenbach è stato costretto ad ammettere di aver fatto sesso con lui dopo averlo conosciuto su un sito gay. La polizia non ha trovato tracce di violenza.

Nonostante la sua posizione si fosse chiarita, la Air Force ha dovuto fornire un rapporto dela cosa e, ammettendo di aver fatto sesso consenziente con un altro uomo, Lt Col Victor è stato dimesso dall'incarico. Dopo 18 anni di onorato servizio, gliene mancavano solamente altri 2 per poter avere la pensione annuale di 46.000 $. Emily Hecht,avvocato della difesa, ha dichiarato:

"A causa di questa accusa, Victor ha confermato di essere gay. E' ciò che la Air Force aveva bisogno. Se fosse stato accusato di falso stupro da una donna, ora sarebbe già tornato al lavoro senza alcuna conseguenza o danno"

L'uomo ha fatto ovviamente il coming out con la sua famiglia ed è apparso al Rachel Maddow Show:
"Mi sono trovato faccia a faccia con la fine della mia vita. Ho capito quanto la politica militare sia sbagliata, ho pensando che avrei dovuto combattere. E forse, con la mia esperienza personale, avrei potuto parlare ed aiutare altre persone, allo stesso tempo."

Nonostante tutto, alla possibilità di poter rientrare nelle forze armate, concessi i segnali di apertura dal Pentagono e dovesse essere modificata la legge, Fehrenbach si è dimostrato molto felice all'idea.

Foto | FreeStudents

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: