Nevada: dal 1 ottobre 2009 sono legali le unioni civili. Ma...

Nevada: da ottobre sono legali le unioni civili. Ma... Da ieri, centinaia di coppie gay sono diventate ufficialmente coppie civili. La legge che permetteva le unioni è stata approvata a giugno ma non è stata effettiva prima di ieri,1 ottobre. Circa 700 coppie si sono registrate prima del 24 settembre: era l'ultimo giorno disponibile per poter ufficializzare il proprio legame nel primo giorno del nuovo mandato legislativo.

Le legge fu proibita dal governatore Jim Gibbons ma la sua decisione fu annullata dall'Assemblea e dal Senato del Nevada. Assicurerà a coppie etero e gay le stesse responsabilità come coppie sposate, per quanto riguarda le proprietà e i debiti, e inoltre in questo modo li proteggerà dalle discriminazioni.

La legge non prevede cerimonie solenne, ma una semplice firma nel registro dell'ufficio del segretario di Stato e il versamento di una quota per il contratto famigliare che offre gli stessi diritti e doveri delle coppie sposate.

Purtroppo però non è richiesto ai datori di lavoro di offrire l'assicurazione sanitaria o altri benefici alle coppie unite civilmente in questi "contratti di famiglia". Infatti nel 2002, il Nevada ha votato per un emandamento che specifica il riconoscimento di matrimonio solo tra una donna e un uomo. Si può gioire in questo caso o è solo "assecondare" le minime richieste, parlando di uguali diritti e doveri, per poi ammettere differenza abissali già a partire dalla sanità?

Foto | NevadaGayRealStateAgents

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: