Arcivescovo Tomasi: "Preti pedofili? No, sono omosessuali attratti da maschi adolescenti"

Arcivescovo Tomasi: "Preti pedofili? No, sono omosessuali attratti da maschi adolescenti"
I preti pedofili sono sempre stati al centro di uno scandalo che ha scosso (e ancora oggi lo fa) per anni e anni la Chiesa. Ma pochi giorni fa, l'osservatore permanente della Santa Sede, presso le Nazioni Unite, l'arcivescovo Silvano Tomasi ha affrontato l'argomento spinoso. In che modo? Tentando di scaricare l'orrore dell'accusa verso settori da sempre scomodi per il Vaticano e la Chiesa:

"La maggior parte del clero cattolico che ha commesso questi atti, non è rappresentata da pedofili, bensì da omosessuali attratti da maschi adolescenti. Di tutti i preti coinvolti negli abusi dall’80 al 90% appartenevano a questo orientamento sessuale minoritario, impegnati sessualmente con ragazzi adolescenti fra gli undici e i diciassette anni"

Un commento che ha fatto gridare allo scandalo la stampa, indovinate tranne in quale Paese? L'italia? Fuoco! Ma l'arcivescovo Tomasi non si è fermato qua e dopo aver associato i pedofili agli "omosessuali attratti dai maschi più giovani", ha anche altri affondi a tutto campo:

"La maggior parte delle chiese americane coinvolte in storie di abusi sessuali, era protestante. Inoltre gli abusi sessuali nelle comunità ebraiche sono comuni. Gli abusi di questo tipo vedono più frequentemente coinvolti membri della stessa famiglia, baby sitter, amici, parenti o vicini"

E, indispettito dalle voci di condanna verso la Chiesa cattolica, il religioso accusa gli altri:

"Siccome la chiesa cattolica è stata impegnata a ripulire la propria casa, sarebbe bene se altre istituzioni o autorità, dove avviene la maggior parte degli abusi, facessero lo stesso, informandone i media"

Il rabbino capo di New York, di fronte a queste dichiarazioni, ha replicato in maniera più contenuta e riflessiva:

"La tragedia comparativa è pericolosa. Tutti dobbiamo guardare all’interno delle nostre comunità"

Foto | WilmaBc

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: