"Diario di uno scandalo": i torbidi segreti di due donne

\"Diario di uno scandalo\": i torbidi segreti di due donne Il film di cui parliamo oggi ve lo consiglio caldamente. Interpretato dalle bravissime Judi Dench e Cate Blanchett, narra la storia di Barbara, un'insegnante solitaria, burbera e poco amata da studenti e colleghi, che trova felicità e affetto solo dalla propria gatta e da un diario che scrive, scrupolosamente e maniacalmente, da anni e anni. Un giorno, nella scuola arriva Sheba, una donna più giovane, affascinante e sensibile, sposata e con un bambino affetto dalla sindrome di Down.

Inaspettatamente, tra le due nasce un'amicizia, un'alleanza che porta Sheba a far entrare Barbara nella sua vita e nella sua famiglia. Ma quello che per Sheba è solo un rapporto di fiducia e confidenze, per Barbara assume sempre più contorni morbosi, fino al punto di innamorarsi della sua collega, senza aver mai il coraggio di confessarlo (quasi nemmeno a se stessa). Il tutto sfocia nel dramma quando Barbara scopre un pericoloso segreto della collega: a quel punto il ricatto e la voglia di averla tutta per sè porta l'insegnante a mostrare la sua folle ossessione...

Un film toccante, magistralmente recitato, elegante e mai eccessivo che dimostra ancora una volta come certi temi "spinosi" possano essere trattati senza scivolare nel luogo comune o nella morbosità. Una trama incalzante e una storia avvincente, per un film da vedere e rivedere... Dopo il salto, il trailer del film:

Foto | Zapster

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: