Utah: giornale locale rifiuta un annuncio di nozze gay

Rifiutato annuncio nozze Barrick & Spencer Una coppia gay che si è unita in matrimonio in California lo scorso anno ha subito la censura del loro annuncio di nozze su un giornale dello Utah. Tyler Barrick e Spencer Jones si sono sposati nel giugno 2008 (foto) quando i matrimoni gay erano ancora legali nello stato. Spencer, nativo dello Utah, voleva far stampare il comunicato sul giornale locale della sua famiglia, lo Spectrum, a St George, per farlo coincidere con una festa con parenti e amici. Il quotidiano ha accettato la richiesta ma ha detto che non avrebbe pubblicato una foto della coppia.

Dopo che Jones ha spedito una e-mail all'editore Donnie Welch pregandolo di ripensarci, come risposta gli è stato detto che avevano cambiato del tutto l'idea di pubblicare l'intero annuncio. Secondo la Stampa Associata, Welch ha risposto:

"Poichè la nostra politica è di seguire i matrimoni riconosciuti nello Utah, ho preso la decisione di non pubblicare l'annuncio"

La Glaad ( Gay and Lesbian Alliance Against Defamation) ha anche tentato di intervenire e ha detto che contatterà gli inserzionisti dello Spectrum, molti dei quali hanno politiche anti-discriminatorie. Jones ha detto:

"Ho pensato molto ai ragazzini gay e lesbiche che sicuramente sono presenti in tutto il sud Utah e, forse può sembrare gratuito da parte mia, ma loro hanno bisogno di vedere questo annuncio sul giornale. Quando ero giovane... avrei amato vedere una foto di due uomini che trascorrono la vita insieme, celebrata sulla carta stampata."

La notizia della coppia gay verrà ora stampata sul Salt Lake Tribune. Lo Utah è uno stato rigorosamente mormone, dove il matrimonio gay è proibito. Nel 2008, infatti, La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha contribuito fortemente ad appoggiare la Proposizione 8, che chiedeva il divieto dei matrimoni gay in California.

Foto | DayLife

  • shares
  • Mail