"Party lesbo: uomini? No, grazie." E nel quotidiano è così (e viceversa)?

Pinkalicious Poche settimane fa, in Australia, a Torquay, in un locale omosessuale per soli uomini si è accesa una lite, che ha portato, come conseguenza, la cacciata di una ragazza lesbica, insieme alla sua compagna, ritenuta indesiderata. La causa era la presenza esclusiva di uomini gay e quindi non "aperta" anche alla donne omosessuali.

Pochi giorni dopo, un'associazione australiana di eventi per lesbiche ha ottenuto una vittoria "opposta": niente uomini alle feste per sole donne. L'ingresso non può essere impedito fisicamente, ma la loro presenza non è affatto gradita (cosa dichiarata platealmente: L'organizzatrice dell'evento tutto al femminile "Pinkalicious" ha ammesso che uomini (anche gay) mettono a disagio la sua clientela e che, inoltre, spesso si presentano maschi etero, eccitati ae incuriositi dal pensiero di vedere due donne insieme "in azione". E questo rende ancora più nervosa la clientela lesbo.

Questo articolo mi ha ricordato quando, nei primi anni in cui mi sono trasferito a Milano, anche in una nota discoteca, al sabato sera non era gradita la presenza delle donne. Giusto qualche amica di un gay (in lista) poteva entrare ma la percentuale doveva essere rigorosamente molto bassa. E da una certa ora in avanti, scattava il divieto d'ingresso per il sesso femminile.

Poi, col passare del tempo e con numerose lamentele, piano piano, hanno alzato un po' la percentuale, ma non erano mai invitate o gradite particolarmente. E questo accadeva sopratutto per le ragazze etero che accompagnavano gli amici: di coppie lesbo, lì dentro, non mi sembra di averle mai viste. E allora mi torna alla mente il luogo comune che narri di quanta poca affinità vi sia, in certi casi, tra lesbiche e gay: alcuni lamentano la 'mascolinità' delle donne e loro, viceversa, il lato a volte troppo femminile o troppo 'finto macho' degli uomini. E voi vi siete mai sentiti "emarginati" in qualche locale e quale visione avete dal sesso opposto gay?

Foto | News

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: