Il diritto e il rovescio, video contro l'omofobia della chiesa cattolica

Il video e la canzone nate a Trieste dopo la manifestazione del 12 gennaio 2013 contro l'omofobia della Chiesa cattolica.

Il diritto e il rovescio è il titolo del video messo in rete in queste ore dal Circolo Arcobaleno Arcigay/Arcilesbica di Trieste, in collaborazione con il bar libreria Knulp della stessa città, per dire no all’omofobia della chiesa cattolica.

Sia il video che la canzone, infatti, sono nate a Trieste dopo la manifestazione dello scorso 12 gennaio, manifestazione che voleva invitare i presenti a riflettere sul clima omofobo che imperversa nella chiesa.

Quattro sono le date simboliche che hanno dato il via al video musicale e alla manifestazione:

  • 8 dicembre 2012: papa Benedetto XVI afferma che parificare il matrimonio per le coppie omosessuali al matrimonio fra un uomo e una donna è “un'offesa contro la verità della persona umana, una ferita grave inflitta alla giustizia e alla pace”.

  • 17 dicembre 2012: inizia la campagna «Si va DIRITTI all'amore», promossa dal Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica sugli autobus di Trieste per superare l'omofobia e la transfobia, con il patrocinio di Comune e Provincia di Trieste.

  • 21 dicembre 2012: le autorità vietano un presidio contro le dichiarazioni omofobe del Papa sotto la curia di Trieste per motivi di ordine pubblico.

  • 7 gennaio 2013: la curia triestina giudica il patrocinio "molto spiacevole" perché “lo scopo è di far passare l'idea che tutte le famiglie, comprese quelle omosessuali, sono famiglie”.

Video musicale su canzone di Barone/Bozzetta Il diritto e il rovescio.
Testo di Marco Barone.
Musica e realizzazione musicale di Fulvio Bozzetta.
Al sax contralto Sandra Triadan.
Grooves originali dei Metabolismo Lento: al basso fretless Sergio Candotti, alla batteria Dario Doppio.
Regia, riprese e montaggio di Fausto Vilevich.
Con il patrocinio di Circolo Arcobaleno Arcigay/Arcilesbica Trieste e Bar libreria Knulp Trieste

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: