Fede e omosessualità. Un sussidio pastorale della diocesi di Torino

Copertina del libro Fede e omosessualità di Valter DannaValter Danna, sacerdote torinese, su incarico del vescovo di Torino, il cardinal Severino Poletto, ha curato la pubblicazione del sussidio Fede e omosessualità. Assistenza pastorale e accompagnamento spirituale. Il libro è da inserirsi nella serie delle altre pubblicazioni cattoliche sul tema e non si discosta dalla versione ufficiale del magistero, come dice Poletto nell'introduzione:

È ormai il momento di affrontare anche questo nodo [la cura pastorale delle persone omosessuali, ndr], del tutto particolare, nella pastorale delle nostre parrocchie e comunità, sia perché queste persone hanno il diritto di essere aiutate, sia perché è con i fatti che dimostriamo di essere Chiesa che si fa davvero germe di unità e di salvezza per tutto il genere umano, pur non rinunciando nemmeno a uno iota della Verità del Vangelo (p. 4).

Ad affermare l'assoluta fedeltà al già detto, nelle appendici vengono riportati un quadro antropologico cattolico sulla sessualità e i testi del magistero ecclesiastico sulle persone omosessuali. Tuttavia si tratta di un testo diverso, rispetto ad altri sullo stesso tema. Mi è sembrato di cogliere tra le pagine del sussidio una sorta di apertura, seppur timida, verso di noi, che non siamo più visti come esseri viziosi dedite al peccato, ma come persone che amano, e in quanto tali andiamo rispettati. Viene citata una frase interessante del card. Hume:

L'amore tra due persone, dello stesso sesso o di sesso diverso, va apprezzato e rispettato. Amare un altro significa raggiungere Dio che è presente con la sua amabilità in colui che amiamo. Essere amato significa ricevere un segno, o una parte, dell'amore incondizionato di Dio. Amare un altro, sia dello stesso sesso sia di sesso diverso, significa entrare nell'area della più ricca esperienza umana (p. 28)

Improntati a questa logica sono i vari consigli pastorali che vengono forniti ai preti della diocesi di Torino su come “assistere pastoralmente” i gay. A me sembra una buona apertura, se non altro dimostra una buona volontà di comprensione. Infine, da notare la copertina, che traduce graficamente quanto espresso nel testo: nove coppie di mele, di cui otto formate da una mela verde e una da due mele rosse.

Valter Danna
Fede e omosessualità. Assistenza pastorale e accompagnamento spirituale
Effatà Editrice, 2009
pp. 80, euro 8,00

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: