Lady Gaga è la seconda persona più influente degli ultimi dieci anni (capito, Madonna?)

Lady Gaga è la seconda persona più influente del mondo: a contribuire al suo successo non solo la musica, ma tutte le iniziative di grande spessore di cui è stata artefice.

Foto Lady Gaga

Time ha dato il verdetto: Lady Gaga è la seconda persona più influente degli ultimi dieci anni. Sembra strano, ma è così: la popstar è stata in grado di battere un popolarissimo Barack Obama, la cui figura non può di certo essere scalfita da un sondaggio di questo tipo, e persino JK Rowling, che con Harry Potter è riuscita a fare sue non poche generazioni di grandi e piccini. Ma vediamo quali sono stati i meccanismi di votazione e perché si è arrivati a un risultato simile (capito, Madonna?).

Era stato indetto un sondaggio online su tutti i personaggi famosi: da quelli politici ai televisivi, passando per i geni dell'informatica e le icone trash dei nostri tempi, facendo riferimento, ovviamente, agli ultimi dieci anni. Chiuso il sondaggio, i risultati sono stati sbalorditivi: Lady Gaga è riuscita ad arrivare seconda soltanto ad Aung San Suu Kyi, la cui prima posizione è meritatissima; se Lady Germanotta, infatti, è una grande icona gay, presenza imoprtante nel pop a livello internazionale, Suu Kyi si è saputa distinguere anche per altro: la politica birmana - come sapete - è stata premio Nobel per la pace nel 1991 e attivissima nella difesa dei diritti umani.

Onore al merito

A favore di Lady Gaga, ovviamente, non soltanto i suoi 30 milioni di follower, che avranno senz'altro inondato Time di voti, ma anche le sue iniziative: forte sostenitrice dei diritti LGBT e non solo, la Regina del Pop ha anche fondato Born This Way Foundation, dimostrando di impegnarsi concretamente per l'estirpazione di qualsiasi forma di discriminazione. Onore al merito, insomma.

Via | Time

  • shares
  • Mail