Il Delaware presenta un progetto di legge sulle nozze gay

Il movimento a favore del diritto delle coppie dello stesso sesso a contrarre matrimonio continua la sua avanzata nei vari stati USA. Questa settimana il Delaware ha iniziato l’iter parlamentare per un progetto di legge in tal senso e ci sono buone probabilità che venga approvato.

Il Delaware presenta un progetto di legge sulle nozze gay

Il disegno di legge sulle nozze gay nel Delaware è stato presentato nel corso di questa settimana e può contare sul sostengo dei due presidenti delle camere legislative, in mano ai democratici, e del Governatore Jack Markell, che è un fermo sostenitore del matrimonio tra persone dello stesso sesso, sul qual si è soffermato anche il giorno del suo inizio di mandato lo scorso 15 gennaio.

Sembra che il fatto che il Governatore si sia impegnato in prima persona, sia stato uno stimolo ad accelerare il progetto. Jack Markell ha affermato:

Quando nel 2011 ho firmato la legge sulle unioni civili, non pensavo che saremmo tornati sul tema così velocemente. Ma quando all’inizio di quest’anno i sostenitori del matrimonio ugualitario sono venuti da me per dirmi che i tempi erano maturi ho risposto: “Se dite che è giunto il momento sono felice di combattere al vostro fianco”.

Ricordiamo che nel 2011 il Delaware aveva approvato una legge sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso che conferiva alle coppie unite civilmente diritti simili a quelli del matrimonio.

C’è da sottolineare che sulla decisione del Delaware ha influito anche l’esito del referendum celebrato a novembre nel vicino Maryland. Inoltre il vicepresidente statunitense Joe Biden, che è molto legato al Delaware (è stato senatore di questo piccolo stato per sei mandati) è tra quanti sostengono il matrimonio tra persone dello stesso sesso e questo senza dubbio avrà il suo peso.

Via | Dos Manzanas
Foto | TUBS [GFDL o CC-BY-SA-3.0], attraverso Wikimedia Commons

  • shares
  • Mail