Il Senato francese approva il primo articolo della legge sulle nozze gay

Con 179 sì contro 157 no il Senato francese ha approvato il primo articolo del ddl sul matrimonio ugualitario.

Il Senato francese approva il primo articolo della legge sulle nozze gay

Nella tarda serata di ieri il Senato francese ha approvato il primo articolo del disegno di legge sul matrimonio per tutti. Si tratta dell’articolo fondamentale di tale ddl e così recita:

il matrimonio è contratto da due persone di sesso differente o dello stesso sesso.

I favorevoli sono stati 179 mentre i contrari 157. Sono stati rigettati tutti gli emendamenti presentati dall’opposizione. Dopo varie ore di discussione il presidente del gruppo del Partito Socialista al Senato, François Rebsamen ha così commentato:

Considerate le derive che hanno dato luogo sia a violente manifestazioni di strada che a eccessi verbali nell’emiciclo, il voto di quest’articolo segna una vittoria nella lotta contro l’omofobia, quella della tolleranza e della democrazia.

Entro fine settimana il Senato dovrebbe terminare l’esame del progetto di legge che poi tornerà alla Camera dei Deputati verso fine maggio.

Si temono nuovi scontri di piazza, come avvenuto nei giorni scorsi, e il clima sempre più violentemente omofobo che si respira in tutta la Francia – Parigi in primis – non aiuta certo nella serena discussione a tutti i livelli.

Via | Polisblog
Foto | Cyril Plapied via photopin cc

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: