È morta Margaret Thatcher, figura controversa nel campo dei diritti gay

Margaret Thatcher è morta oggi a Londra. È stata una figura controversa, anche per quel che riguarda i diritti delle persone omosessuali.

È morta Margaret Thatcher, figura controversa nel campo dei diritti gay

Margaret Thatcher, la Lady di Ferro, è morta oggi a Londra a seguito di un ictus. È stata la prima – e finora unica – donna a Downing Street: la Thatcher, infatti, è stata primo ministro britannico dal 1979 al 1990. In quello stesso periodo (a partire dal 1975, però) ha ricoperto anche il ruolo di leader del partito conservatore inglese.

La sua figura è stata molto controversa, in quasi tutti i campi (ricordate quando gli Iron Maiden la ritrassero sulla copertina di un loro disco, ai piedi di un Eddie che l’aveva appena accoltellata). Nel campo dei diritti delle persone lgbt non è da meno.

Era il 1960 quando Margaret Thatcher si batté per chiedere la depenalizzazione dell’omosessualità, risultato che in Inghilterra e Gallese venne raggiunto nel 1967, in Scozia nel 1981 e in Irlanda del Nord nel 1982.

Nel 1987 la Lady di Ferro pronunciò un discorso a una conferenza del partito conservatore del suo paese in cui se la prese con l’uso di “immagini positive” in riferimento ai gay. Secondo lei in questo modo si insegnava ai bambini che si poteva essere omosessuali. Era il 9 ottobre di quell’anno e lei disse:

Ai bambini che hanno bisogno di essere educati al rispetto di valori morali tradizionali viene insegnato invece che godono del diritto inalienabile di essere gay.

Tanto fece per difendere questa sua idea che riuscì a ottenere una norma che vietasse la promozione dell’omosessualità: un’antesignana delle leggi omofobe che oggi vengono approvate in Russia e che vietano la “propaganda omosessuale”.

La legge voluta da Margaret Thatcher rimase in vigore fino al 2000 e solo nel 2009 ha chiesto scusa, a nome del partito, per quella norma, definendola “un errore”.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: