Papa Francesco, i pensieri di Bergolio sulle unioni gay

Quali sono i pensieri di Papa Francesco sui gay e sulle unioni omosessuali?

Papa-Francesco-I

Sin dall'elezione di Bergoglio come Papa Francesco, il popolo Lgbt si è chiesto, con curiosità quali fossero i pensieri del religioso sulle questioni gay. Ed ecco, riprendendo un libro già pubblicato in passato e in riedizione proprio in questi ultimi tempi – Il cielo e la terra – qualche passaggio su quello che, in passato, sono state le sue riflessioni sull'argomento.

L'omosessualità non è ben accolta come riferiscono queste sue parole:

L'omosessualità è sempre esistita ma non era mai successo nella storia che si cercasse di darle lo stesso status del matrimonio.

Si potrebbe obbiettare che i tempi cambiano e che i diritti, in una società civile, diventano sempre più urgenti nel non dare vita a discriminazioni di qualsiasi sorta.

Ma come è nato questo volume? Ai tempi, il cardinale Jorge Bergoglio aveva aperto il proprio cuore in un libro, sorta di conversazione, con il rabbino Abraham Skorka

Nelle ore successive alla fumata bianca, abbiamo analizzato le speranze di poter seguire questo nuovo Papa, nei prossimi anni, senza alcun attacco gratuito al mondo omosessuale come simbolo del male supremo. Parole che abbiamo ascoltato sempre troppo negli ultimi tempi e alle quali non saremo mai abituati.

Infine, ad onor di cronaca, nel 2010, ben tre anni prima che Bergoglio fosse eletto come papa Francesco, si scontrava con la presidente dell'Argentina, Cristina Kirchner, da sempre a favore delle nozze gay e dei diritti Lgbt. In una visita ufficiale a Pechino, ai tempi, aveva ammesso con un certo stupore:

Mi sembra di essere tornati all’epoca delle Crociate e dell’Inquisizione. Sono sorpresa e preoccupata. Ho perfino ascoltato che si parla di una guerra di Dio [parole pronunciate dal cardinale Jorge Bergoglio, ndr], mentre altri vescovi hanno parlato di un progetto del demonio.

Le cose potrebbero cambiare col tempo? Adesso che il ruolo è decisamente cambiato nella gerarchia della Chiesa, i suoi pensieri si ammorbidiranno?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: