Oggi è la giornata del Torino Pride

Manifesto del Torino Pride 2009Si tiene oggi il TorinoPride 2009 che sarà aperto dalle BlackCat Cheer Leader Italia con auto d'epoca e si snoderà per il centro fino al Municipio di Torino, ma senza passare sotto le finestre del vescovo – il cardinal Poletto – poiché, come ha spiegato Roberta Padovano coordinatrice del Torino Pride, “evidentemente esistono aree extraterritoriali in cui non è possibile manifestare il dissenso in modo pacifico”. Sono previsti dieci carri musicali, sei auto addobbate, un'Ape degli studenti delle medie superiori “che non hanno la patente ma molta fantasia”, tre ambulanze di volontari dell'Anpas e tantissime biciclette.

Si è scelto di anticipare la data del Pride a oggi

perché possa coincidere con la Giornata Mondiale contro l’Omofobia, richiamando anche quella contro la Transfobia. E perché si possa porre all’attenzione della nostra società, prima dell’appuntamento elettorale per il nuovo parlamento europeo, il grande divario che c’è su questi temi tra l’Italia e l’Europa.

Tra le molte iniziative per la manifestazione segnalo anche quella culturale della pesca dei libri che si terrà insieme ai festeggiamenti finali del Pride e che, in occasione anche della Fiera del libro di Torino, porrà in evidenza l'importanza della cultura – anche della cultura gay – per uscire dalla fase oscurantista che la nostra Italia sta vivendo.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: