Il Consiglio Federale tedesco approva una legge sulle nozze gay

Un progetto di legge sui matrimoni gay è stato approvato dal Consiglio Federale tedesco. Sarà difficile che il Parlamento lo trasformi in legge, ma si tratta comunque di un passo avanti.

Il Consiglio Federale tedesco approva una legge sulle nozze gay

Il Bundesrat, cioè “l'organo attraverso il quale i Länder partecipano al potere legislativo e all'amministrazione dello Stato federale e si occupano di questioni relative all'Unione Europea”, ha approvato un’iniziativa legale che potrebbe aprire le porte al matrimonio ugualitario in Germania. La proposta di legge passa ora al Parlamento (o Bundestag), dove difficilmente andrà avanti, vista la posizione dei partiti ivi presenti.

La proposta di legge era stata sostenuta dalla Renania-Palatinato, da Amburgo, dalla Bassa Sassonia, dalla Renania Settentrionale-Vestfalia e dallo Schleswig-Holstein. A questi stati si sono uniti il Baden-Württemberg, Brema e Brandeburgo. Al momento dell’approvazione da parte del Bundesrat, Irene Alt, ministra della famiglia della Renania-Palatinato nonché una delle principali sostenitrici dell’uguaglianza matrimoniale, ha esultato

L’idea di matrimonio per tutti, coppie omosessuali incluse, ha ottenuto per la prima volta una maggioranza parlamentare in Germania. Oggi abbiamo scritto la Storia. Si tratta di una pietra miliare nel cammino verso una società aperta, pluralista e libera da ogni discriminazione. Ora tocca al Bundestag portare la legge al suo naturale sbocco.

Sempre secondo Irene Alt il matrimonio ugualitario non potrà che fare bene anche ai minori che vivranno così in una famiglia riconosciuta dalla legge e non discriminabile.

Sebbene le probabilità che l’iniziativa sia approvata dal Bundestag è, senza dubbio, una notizia molto positiva. La Germania, insieme all’Italia, è l’unico grande paese europeo occidentale che ancora non ha introdotto l’uguaglianza matrimoniale. A differenza di noi in Italia, in Germania esiste una legge sulle unioni civili ed è quella a cui vuole rifarsi Bersani.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: