Gay Pride a Bologna il 29 giugno 2013

Bologna Pride 2012

Sabato 29 giugno 2013 Bologna avrà il suo Gay Pride. Lo scorso anno la città aveva ospitato il Pride Nazionale, con varie iniziative di solidarietà per le vittime del terremoto. Quest’anno, come ben sapete, il Pride Nazionale si svolgerà a Palermo il 23 giugno. Ma questo non vieta che in altre città italiane si svolgano manifestazioni locali. Anzi, sono benvenute.

A Bologna il Pride, quindi, sarà proprio il 29 giugno, a pochi giorni di distanza dall’anniversario dei moti di Stonewall, avvenuti il 27 giugno 1969 presso lo Stonewall Inn, bar gay in Christopher Street nel Greenwich Village di New York e che segnano la data di inizio del movimento omosessuale.

L’idea del Cassero è quella di fare in modo che ogni anno sotto le Due Torri si svolgano le manifestazioni del Pride, che, com’è noto, non contemplano solo la parata, che spesso divide il mondo gay in favorevole e contrari, ma anche tutta una serie di eventi culturali e di sensibilizzazione che, senza dubbio, fanno bene alla realtà lgbt italiana.

A Roma, invece, il Gay Pride locale si svolgerà sabato 15 giugno 2013 e avrà lo stesso slogan di quello dello scorso anno e cioè: Vogliamo tutto!

Oltre a questi tre pride ce ne saranno altri, di cui mano a mano vi informeremo. Il mese di giugno 2013, dunque, come ogni anno, si conferma essere il mese dell’orgoglio gay.

Come sempre, buon Pride a tutt*!

  • shares
  • Mail