L'amore forte: una via per le coppie gay

Copertina del libro L'amore forte di Fabio Regis

L'amore debole si fonda sulla contingenza e sul turnover delle relazioni, e si contrappone all'amore forte che aspira all'esclusività e all'eternità. Ma l'amore debole non minaccia soltanto la famiglia tradizionale fondata sul matrimonio tra uomo e donna: l'amore debole è una minaccia ancora più grande per le coppie formate da persone dello stesso sesso. Tante coppie dello stesso sesso, infatti, a causa di quella persecuzione storica che le ricacciava nella clandestinità e nel nascondimento, hanno sperimentato la tristezza della contingenza e della fugacità. Addirittura, molte persone omosessuali hanno patito il rinnegamento dei propri sentimenti verso la persona amata. “Tutto ciò che contribuisce a indebolire la famiglia umana fondata sul matrimonio di un uomo e di una donna” è, allora, tutto ciò che indebolisce la coppia dello stesso sesso. In questo senso, eterosessuali e omosessuali sono sulla stessa barca: la minaccia dell'amore debole, infatti, non sembra discriminare le persone in base all'orientamento sessuale.

Così Fabio Regis, giovane laico cattolico, nel suo saggio L'amore forte (Editori Riuniti 2008), un testo intelligente che concilia la visione della scienza con un cammino di maturazione della coscienza. Secondo l'autore il cammino della coppia – sia essa etero che omo – è quello verso l'amore forte, che dura nel tempo, al di là di ogni pregiudizio.

È un saggio ben documentato e con molti riferimenti al magistero ecclesiastico in cui Regis invita a guardare in avanti verso le molteplici possibilità dell'amore e, soprattutto, verso la guarigione dall'omofobia, dal momento che quest'ultima è un male, non l'omosessualità. Lo studio è strutturato in sette capitoli che parte dalla sociopatogenesi dell'omofobia e, attraverso una pedagogia dell'amore forte per le coppie cristiane dello stesso sesso, arriva a delle prove di dialogo per il riconoscimento dell'amore forte. Da inserire nella lista dei desideri per le prossime letture.

Fabio Regis
L'amore forte
Editori Riuniti 2008
pagine 207, euro 14,00

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: