Povertà: anche i gay piangono secondo uno studio

I gay sono tutti sensibili e raffinati, fanno lavori interessanti e alla moda e sono sempre ricchi. Viva la fiera dei luoghi comuni! Anche se è vero, a volte, che le coppie gay metropolitane hanno un tenore di vita più alto di altre famiglie - spesso perché non hanno figli - un nuovo studio americano sfata il mito del benessere e della ricchezza dei gay e anzi mette in risalto i rischi di cadere nella povertà, molto alti per alcune famiglie monoparentali.

Secondo un'analisi che il Williams institute di Los Angeles ha condotto sui dati degli ultimi censimenti, le famiglie dello stesso sesso hanno più probabilità di finire in miseria rispetto alle famiglie di sesso diverso sposate; in particolare è molto più facile che le coppie lesbiche sprofondino nella povertà; e infine i figli di coppie dello stesso sesso hanno un tasso doppio di povertà rispetto ai figli di coppie etero sposate.

Probabilmente ci sono spiegazioni logiche per questa situazione: per esempio è molto più frequente che siano due donne, invece che due uomini, ad avere e crescere figli; e visto che gli stipendi delle donne sono in media più bassi di quelli degli uomini ecco spiegate le differenze. In più le donne lesbiche, a volte, si devono accontentare di lavori poco remunerati (cameriere, bariste, benzinaie) e sono doppiamente discriminate, come donne e come lesbiche.

In ogni caso questo studio ci aiuta ad aprire gli occhi e non accontentarci della rappresentazione stereotipata di gay e lesbiche come di una minoranza privilegiata, ricca e senza problemi della vita quotidiana. Un'immagine che contribuisce ad alimentare l'astio degli strati popolari verso la comunità lgbt.

Esistono gay stilisti, attori e cantanti famosi; o ballerini, ministri e politici. Ma ci sono tanti gay operai, impiegati, insegnanti, operatori di call center, commessi, che hanno esattamente gli stessi problemi - e a volte di più - degli altri per affrontare la vita quotidiana, specie in tempo di crisi.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: