Genitori di omosessuali cinesi chiedono ai politici il matrimonio gay

Genitori di omosessuali cinesi chiedono ai politici il matrimonio gay

Un gruppo di oltre cento genitori di omosessuali cinesi ha indirizzato una lettera all’Assemblea Nazionale del Popolo della Cina per chiedere che le coppie dello stesso sesso possano contrarre matrimonio come le coppie eterosessuali. Nella lettera i genitori, preoccupati, descrivono la discriminazione che ogni giorno devono subire i loro figli come anche stigmatizzano il fatto che i figli non possano accedere ai vantaggi matrimoniali – tra i quali i benefici in materia sociale e sanitarie – che hanno le coppie eterosessuali.

Come genitori di omosessuali ci preoccupiamo, perché i nostri figli legalmente non possono sposarsi e questo ha ricadute in diversi campi, quali la possibilità di adottare, l’autorizzazione di un intervento chirurgico in caso di infermità di uno dei due membri della coppia, ereditare i beni come anche comprare una casa insieme.

I genitori sottolineano il paradosso che i loro figli possono sposarsi con persone di sesso opposto, sebbene questo sia un matrimonio del tutto fasullo:

Quello che è ancora più incredibile è che i nostri figli omosessuali hanno diritto a sposarsi legalmente con persone di sesso opposto al loro, anche senza che vi sia l’amore. Si sa molto bene che quando gli omosessuali si sposano con una persona del sesso opposto, la coppia eterosessuale diventa socialmente una copertura che conduce molte persone a vivere vite infelici. Le nostre leggi non possono certo favorire le nozze eterosessuali di persone omosessuali!

L’argomento cardine della lettera è che l’omosessualità non viola alcuna legge cinese (e nessuna legge in genere, aggiungiamo noi) e che pertanto gli omosessuali devono avere gli stessi diritti dinanzi alla legge: vietare loro di sposarsi significa compiere una discriminazione.

Al momento attuale la lettera è senza risposta da parte dell’Assemblea Nazionale del Popolo.

Via | Dos Manzanas
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail