Eredità Sontag: la Leibovitz deve pagare $15 milioni

A che servono i matrimoni fra persone dello stesso sesso? A che servono le unioni civili? Per esempio a evitare che una donna, mentre riceve l'eredità della compagna con cui ha vissuto per vent'anni, debba pagare al fisco il 50% del valore dei beni lasciati.

È quello che è successo alla fotografa Annie Leibovitz, cui la compagna - la famosa scrittrice e saggista Susan Sontag - ha lasciato gran parte dei propri beni, un patrimonio stimato circa 30 milioni di dollari. Per entrare in possesso di questa eredità la Leibovitz ha dovuto ipotecare i diritti sulle proprie fotografie per un valore di 15 milioni di dollari, versati al fisco.

Lei, almeno, se lo può permettere e ha meno bisogno di altri di una legge che la tuteli. Ma che cosa succede alle coppie normali, in cui una fa l'insegnante e l'altra la parrucchiera? O la commessa e la giornalista? Oppure la fotografa, ma free lance e senza i guadagni di una celebrità?

Per questo - e per molti altri motivi - sarebbe giusto che anche le coppie dello stesso sesso potessero formalizzare la propria unione se lo vogliono, esattamente come gli altri cittadini.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: