I tifosi gay del Barça

Logo del club di tifosi gay del Barcellona

Tra i club ufficiali di tifosi della F.C. Barcelona ce n'è anche uno gay: Penya Blaugrana de Gais i Lesbianes (PBGL). Scopo del club – oltre ad essere tifosi del Barcellona – è quello di rendere visibili i gay e le lesbiche tifosi del F. C. Barcelona come anche lavorare per l'eliminazione della discriminazione a causa dell'orientamento sessuale sia nel calcio che nello sport in generale. Leggiamo sul loro blog:

“Gay e lesbiche sono presenti nella società ed esistono. Non ci sono anche sportivi professionisti omosessuali? Da ora, anche per mezzo del nostro club, i gay e le lesbiche non saranno tanto invisibili”

Pep Ribes, presidente del PBGL ha dichiarato:

“Non siamo un club normale, piuttosto un'organizzazione interessata a temi di omofobia e che vigila perché nel nostro club non ci sia alcun tipo di discriminazione. Vogliamo che il Barça, club pionieristico in tema di solidarietà, sia un mezzo per lottare per la normalità e contro la discriminazione. Mi sento male quando i tifosi urlano Guti maricon, per loro e per me. È un'offesa insopportabile, e come s'impediscono cori razzisti o fascisti così si dovrebbero impedire atteggiamenti omofobi. In questo senso abbiamo tanto da imparare dai tedeschi”.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: