Pasolini in mostra a Potenza


Pier Paolo Pasolini, il più famoso tra gli intellettuali gay italiani del Novecento, è senza dubbio in questo scorcio di 2006 che finisce il soggetto preferito da curatori e istituzioni per il numero di mostre ed eventi a lui dedicati.

Dopo un'interessante iniziativa a Roma di cui abbiamo parlato qui, è il turno del sud, in particolare di Potenza. Negli spazi del Museo Provinciale della città lucana una mostra raccoglie le fotografie dello scrittore e poeta friulano scattate da Dino Pediali, il fotografo che accompagnò Pasolini a Chia per realizzare le immagini che avrebbero accompagnato, come tavole fuori testo, il suo ultimo enigmatico romanzo "Petrolio". Il titolo dell'esposizione è "Pasolini 1975 – fotografie inedite di Dino Pedriali" ed è visitabile fino al 7 gennaio 2007. Vi consigliamo di approfittare delle feste per una visita!

Vi ricordiamo infine che di Pier Paolo Pasolini abbiamo scritto anche qui, in riferimento alla creazione di un parco letterario a lui dedicato all'Idroscalo di Ostia, scenario del suo omicidio.

  • shares
  • Mail