Lasciaci in Pacs

Nonostante Luca Volontè dell'Udc si affanni a protestare, quel lancio di "coriandoli" c'è stato e ha tutto il nostro plauso e la nostra approvazione. Di che parliamo? La notizia la leggete su repubblica.it e, con ulteriori dettagli, sul sito del corriere. Noi ve la raccontiamo a modo nostro.

Oggi, come strombazzato su tutta la stampa nazionale con gran spreco di inchiostro e minuti di servizi in tv, il papa si è recato in pompa magna a Piazza di Spagna, a Roma, a rendere omaggio alla Madonna. Al suo passaggio su via Tomacelli, dalle finestre della redazione del quotidiano Il Manifesto, al quinto piano di un palazzo che sia affaccia sulla strada, sono piovuti sulla folla dei volantini che riportavano una foto di Ratzinger con la scritta "Lasciaci in Pacs".

La redazione del giornale non è nuova a prese di posizione apertamente anticlericali, senza scordare una punta di ironia. Ricordiamo infatti la prima pagina che, in occasione dell'elezione di Benedetto XVI al soglio pontificio, titolava "Il pastore tedesco". Gabriele Polo, direttore della testata, si è assunto la responsabilità del lancio di volantini e ha commentato:

Sono partiti dal quinto piano ma non so da chi, non lo voglio sapere e se lo sapessi non lo direi.

  • shares
  • Mail
104 commenti Aggiorna
Ordina: