Unioni civili omosessuali nel Ticino: - 74%

gay wedding

Non ho idea se lo sapevate o meno ma in Svizzera le unioni civili sono possibili fin dal luglio del 2007 e pensate: fino ad oggi sono state ben 2003. Secondo una statistica riportata da Ticinonews, nel Canton Ticino, nel sud del Paese, le unioni sono diminuite del 74%

Pensate che nel 2008 solo 14 coppie si sono unite, contro le 53 dell'anno precedente, tra l'altro non relative ad un intero anno.

Da una parte il dato è assolutamente normale, anche perché era una novità che avrà coinvolto tutte quelle coppie di qualsiasi età che da tempo desideravano fare questo grande passo.

Ancora non ci sono dati precisi sull'intera Svizzera e sarà importante confrontarlo anche con i dati di altri paesi. Ma uno stupido barlume di dubbio viene. Dopo il boom iniziale, motivato dalla novità e dalle volontà di coppie accumulate negli anni, non c'è la possibilità che il matrimonio omosessuale potrebbe diventare una possibilità scelta da pochissime coppie ogni anno?

Sarebbe curioso capire, in effetti, quali sono i trend delle unioni civili eterosessuali. Per capire se è solo un fenomeno legato al mondo gay e lesbico o più generale.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: