Omosessuali cristiani e Chiesa cattolica: prove di dialogo

Gruppo Nuova Proposta

Nello scorso mese di giugno la rivista Aggiornamenti sociali – un mensile di ricerca e d'intervento sociale, di ispirazione cristiana tenuto dai gesuiti –, pubblicò un articolo dal titolo Riconoscere le unioni omosessuali? Un contributo alla discussione. L'articolo partiva dalla seguente domanda: si può sostenere la disciplina giuridica del legame stabile tra due persone dello stesso sesso sulla base non della sua specifica connotazione sessuale, ma della sua rilevanza sociale e costituzionale? Obiettivo dello studio era anche quello di identificare spazi di dialogo tra opinioni contrapposte.

Ora il gruppo di cristiani omosessuali Nuova Proposta coglie la palla e cerca di continuare il cammino alla ricerca di spazi di dialogo e organizza un dibattito sul tema Omosessuali cristiani e Chiesa cattolica: prove di dialogo. Il dibattito si terrà a Roma il prossimo 10 gennaio con il seguente programma:


  • Quali segni di apertura nella prassi della Chiesa cattolica?
  • Le questioni controverse: dalla definizione di omosessualità nel magistero alle nuove linee sul riconoscimento delle coppie proposte dal documento di Aggiornamenti Sociali
  • La testimonianza, il cammino dei gruppi di credenti omosessuali e prospettive di futuro per il dialogo e l'azione pastorale.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: