Asfissia erotica: deviazione sessuale patologica

Asfissia Auto eroticaOggi ci occupiamo di un tema delicato. Lo prendiamo come spunto generale partendo da alcuni stimoli che ci arrivano dal web e in particolare dal noto sito di video pornografici a tematica omosessuale che si trovano su Xtube (sito per adulti maggiorenni, mi raccomando) . Parliamo di un disturbo comportamentale legato alla parafilia, che rientra nel campo di comportamenti sessuali che il De Mauro definisce così:

Deviazioni sessuali [...] caratterizzate dal fatto che, chi ne è affetto, per ottenere eccitamento sessuale deve perseguire fantasie o compiere atti perversi.

In questi caso non si parla più di "gioco erotico", ma piuttosto di "dipendenza psicologica" da alcune pratiche, se si possono ancora chiamare così, sessuali. Entriamo nello specifico di quella che viene chiamata "Asfissia erotica", una perversione auto prodotta o condotta nella quale il partner viene posto nelle condizioni di diminuire la facoltà di respiro al limite con l'asfissia, la mancanza di respirazione.

Come viene ottenuta? Attraverso l'utilizzo (per esempio) di maschere di pelle o plastica che coprono interamente il volto, portando l'uomo a respirare in modo molto rallentato. La pratica non è particolarmente diffusa, o quantomeno non ha particolari proseliti sul web, visto che sul tema esistono pochissimi video "dimostrativi".

In cambio, però, Wikipedia ci offre un elenco ricchissimo di citazioni televisive, letterarie e cinematografiche dove il soffocamento come pratica sessuale è protagonista.

A volta il sesso estremo può diventare pericoloso, dai tratti mortali. L'asfissia erotica, sempre secondo la Wikipedia inglese, viene associata a quell'ambito di comportamenti devianti di cui fa parte anche la pedofilia e le forme estreme del sado-masochismo.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: