Jodie Foster ritira il Golden Globe alla carriera e parla del suo coming out

Jodie Foster vince il Golden Globe alla carriera

Jodie Foster ha vinto il Golden Globe alla carriera (l'elenco di tutti i vincitori dei Golden Globe 2013 lo trovate sia su Cineblog che su Tvblog), e nel suo discorso ha parlato di tutto, della sua carriera, della sua privacy, della sua ex compagna e anche delle mille aspettative che c’erano intorno al suo coming out. Prima di tutto l’attrice l’ha tirata un po’ per le lunghe facendo capire che avrebbe fatto una grande confessione:

Ho il forte desiderio di dire qualcosa che non ho mai detto in pubblico, una dichiarazione che mi fa essere un po' nervosa, forse non così nervosa come è il mio manager in questo momento, però voglio dirlo dinanzi a tutti, in maniera forte e orgogliosa, e ho bisogno del vostro sostengo. Sono... single! Sì, sono single.

Poi ha commentato:

Spero che nessuno di voi si senta deluso dal fatto che non ci sarà alcun grande discorso sul mio coming out stasera. Io ho fatto il mio coming out circa un migliaio di anni fa, all’età della pietra: erano i tempi in cui una giovanetta fragile poteva aprirsi con i suoi amici, con la propria famiglia e con i suoi colleghi, cioè con coloro che conosceva, e poi mano a mano orgogliosamente con quanti la conoscevano e con coloro che incontrava. Ma ora mi viene detto che dalle celebrità ci si aspetta che rendano pubblici i dettagli della propria vita in una conferenza stampa, durante un reality in prima serata. Mi dispiace, però io non sono così e non lo sarò mai… Se anche voi foste personaggi pubblici fin da quando siete bambini, se aveste dovuto lottare per una vita normale contro ogni previsione, allora forse anche voi fareste della vostra privacy un baluardo da difendere a ogni costo. Ho rinunciato a tutto da quando avevo tre anni: è un reality show abbastanza lungo, non trovate?

Ricordiamo che Jodie Foster ha debuttato in tv quando aveva solo tre anni, in vari spot pubblicitari, tra cui il più celebre è quello per la crema abbronzante Coppertone.

Jodie Foster ha quindi ringraziato in modo speciale la sua ex compagna Cydney Bernard, di cui aveva già parlato in un altro discorso nel 2007:

Non posso non ricordare uno dei più intensi amori della mia vita. La mia eroica compagna nella crescita dei miei figli. La mia ex compagna in amore, la mia sorella, la mia anima gemella in questa vita. La mia confidente, la mia consigliera oltre che il mio amore per venti anni, Cydney Bernard. Grazie Cyd. Sono molto orgogliosa della nostra “modern family”, dei nostri meravigliosi figli Charlie e Kit, che sono la mia ragione di vita.

Trovo molto belle le parole di Jodie Foster. Tutti si aspettavano un semplice “sono lesbica” e lei di nuovo ha intrapreso altre strade. E nonostante non abbia rivelato alcun dettaglio della sua vita personale, ha approfittato dell’occasione offertale per parlare della sua relazione e della sua famiglia.


Foto | Getty

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: