Francia, omosessualità assente nei manuali scolastici

L'omosessualità "è la grande assente dai manuali scolastici" in Francia. La denuncia, però, non arriva da un'associazione lgbt o dai militanti omosessuali, bensì da un rapporto ufficiale della Halde, l'Alta autorità di lotta alla discriminazione e per l'uguaglianza, un organismo pubblico che appunto deve combattere le discriminazioni.

Secondo questo rapporto, che ha analizzato i manuali scolastici in uso nelle scuole d'Oltralpe, l'omosessualità è totalmente invisibile.

«La raccolta dei dati quantitativi sulle illustrazioni utilizzate mette in evidenza la rarità delle rappresentazione dell'omosessualità nei manuali scolastici. Su 3097 illustrazioni, una sola è dedicata all'orientamento sessuali (foto scattata al Gay Pride a Parigi all'inizio di un capitolo sulle forme dell'azione collettiva)».

Eppure l'eterosessualità è ben rappresentata, mentre quando si parla dei Pacs si fa riferimento all'istituto come alternativa al matrimonio, ma non si cita mai che sono aperti anche alle coppie dello stesso sesso. Se non è rimozione questa...

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: