Il percorso di transizione da uomo a donna in timelapse

L'aspetto esterno della transizione da un genere all'altro è quello che si nota di più. C'è, naturalmente, tutto un cammino intimo che all'esterno non appare ma che è la base per il percorso di transizione. Un percorso che è lungo, sia quello interno che quello esterno, e che comporta numerosi cambiamenti.

Così iiGethii ha deciso di postare un video che testimonia la propria trasformazione fisica. In poco meno di due minuti sono condensati tre anni di cammino: assistiamo così, in maniera accelerata (a volte un po' troppo veloce, a dire il vero) al cambiamento fisico da ragazzo a ragazza. L'autrice ha iniziato a girare il video all'età di vent'anni e con paziena ha scattato foto del suo volto e poi ha montato i vari scatti.

A proposito di percorsi di transizioni, se non l'avete letto vi consiglio Evviva la neve. Vite di trans e transgender di Delia Vaccarello che, intervistata da Queerblog, così ce lo descrive:

“Evviva la neve” è un viaggio compiuto insieme alle persone trans. Le ho intervistate dove vivono, lavorano, amano, sono stata accanto a loro anche in ospedale e sono entrata in sala operatoria. È un reportage scritto con lo stile del romanzo. Il lettore viene preso per mano e portato nei luoghi dove è difficile avere accesso. In questo viaggio mi sono accorta che alcuni passi avanti sono stati fatti: ad esempio in ospedale non è raro che ad assistere le persone prima e dopo l’operazione siano i familiari. Mamme, sorelle, compagni. Rari i papà. Ho incontrato personale paramedico a volte più preparato ad affrontare la questione trans. Ma i pregiudizi permangono, sono ancora molto forti sul lavoro. Alcune persone in “Evviva la neve” dicono di aver preferito licenziarsi prima dell’operazione per farsi assumere dopo, in un altro posto, “a cose fatte”, con una identità nuova, nello sforzo di cancellare il passato. Dover cancellare il percorso fatto è un segnale della forza ancora soverchiante dei pregiudizio.

Via | Huffington Post

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: