Eric ed Eugene, insieme da sessant'anni

Eric ed Eugene, insieme da sessant'anni

Eric Marcoux, 82 anni, ed Eugene Woodworth, 84, si sono conosciuti a Chicago nel 1953. Eric era appena uscito dal seminario ed Eugene era un ballerino. L’amore tra i due fu immediato. The Oregonian ha dedicato loro un reportage visto che nel corso di quest’anno, il 13 giugno, per la precisione, compiranno sessant’anni di vita insieme. Nell’intervista Eric ed Eugene ricordano vari momenti della loro vita e parlano sulla vita in coppia, qualcosa che conoscono molto bene…

La coppia vive nell’Oregon e per il momento non ha in mente di sposarsi (Eric ed Eugene potrebbero contrarre matrimonio nel vicino stato di Washington) né vuole contrarre unione civile. Eugene ed Eric, infatti, non hanno molto denaro e loro stessi spiegano che unirsi civilmente pregiudicherebbe l’accesso alla sanità pubblica. Però nel corso della loro vita hanno celebrato due nozze religiose: una celebrata da un frate francescano loro amico e l’altra, con rito buddista, per il rinnovo dei voti del loro amore. E sperano che un giorno potranno sposarsi nel loro stato, l’Oregon.

Eric ed Eugene, insieme da sessant'anni

Alla domanda su quale consiglio si sentirebbero di dare alle giovani coppie, Eugene Woodworth risponde:

L’aspetto principale è l’impegno. Devi decidere, fin da subito, se è una relazione in cui ti vuoi impegnare per un lungo periodo o solo “finché dura”, che è quello che fa la maggior parte della gente. Si innamorano del desiderio, non dell’amore. E credono che quando il sesso comincia ad andare male allora è la fine della relazione. Ma è l’inizio, invece! È proprio in quei momenti che devi iniziare a costruirla.

Ogni coppia ha la propria formula per far durare la relazione: questa è quella di Eric ed Eugen e, a quanto sembra, per loro ha funzionato alla grande.

Le foto raffigurano la coppia oggi e sessant'anni fa: una testimonianza di amore che vale più di mille parole.

Auguri!

Via | Dos Manzanas

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: