In tv il bacio di un campione di bowling a suo marito

Una piccola storia di visibilità gay nel mondo dello spot che riteniamo sia bello far conoscere. Scott Norton ha vinto il torneo di bowling di Las Vegas, uno degli eventi del PBA (Professional Bowlers Association), in una finale molto tesa con il suo sfidante, Jason Belmonte. Dopo la sua vittoria, Scott ha ricevuto le congratulazioni con un tenero bacio e un affettuoso abbraccio da parte di suo marito Craig Woodward (alla fine del video, pochi intensi secondi).

E forse l’aspetto più interessante di tutta la vicenda è che la ESPN, l’emittente televisiva che trasmetteva l’evento, ha commentato con assoluta normalità. Cose dell’altro mondo per noi qui in Italia…

In realtà il torneo si è svolto lo scorso novembre, ma è balzato agli onori della cronaca solo ora a seguito della trasmissione da parte della ESPN. Oltre al fatto di non aver tagliato alcuna scena, è da sottolineare che prima del torneo, quando venivano trasmesse immagini dei giocatori e dei loro familiari, i commentatori hanno parlato di Craig Woodward come marito e sposo di Norton, senza problema alcuno. Stando al sito Outsports.com questa sarebbe la prima volta che la ESPN – canale televisivo dedicato esclusivamente allo sport e di proprietà della Walt Disney – manda in onda il bacio di uno sportivo omosessuale al suo compagno.

Scott Norton, avvocato e giocatore professionista di bowling, ha fatto coming out a maggio 2011, dopo aver vinto il titolo di Rookie of the Year della Professional Bowlers Association (negli sport americani il Rookie of the Year è la migliore matricola di un determinato sport scelta in base al voto popolare).

Via | Dos Manzanas

  • shares
  • Mail