Il primo bambino nato in Francia nel 2013 ha due mamme

Il primo bambino nato in Francia nel 2013 ha due mamme

Si chiama Sacha, pesa meno di tre chili ed è il primo bimbo nato in Francia, a Moulins – in Auvergne, centro della Francia – nel 2013. Sacha ha due mamme, Maud e Delphine: uno splendido segno dei tempi che cambiano e uno stimolo per la discussione sui matrimoni gay che c’è in Francia.

Secondo la legge francese, solo la donna da cui è nato il piccolo è riconosciuta come genitore, con tutti i diritti che ne conseguono. Se la legge sui matrimoni tra persone dello stesso venisse approvata, anche l’altra mamma avrebbe gli stessi diritti sul bambino.

Sacha è nato con inseminazione artificiale, avvenuta in Belgio dove la fecondazione assistita è aperta a tutte le donne, indipendentemente dal loro stato civile. Al canale France 3 la mamma che non ha partorito afferma:

Abbiamo avuto la fortuna di avere una sola inseminazione, che ha funzionato subito. Penso che tutti fossero pronti a dare vita alla nostra piccola famiglia.

Il nostro più caro benvenuto al piccolo Sacha, sperando che possa crescere in un mondo più giusto per tutti. E, naturalmente, auguri anche a tutte e due le sue mamme, che tali sono checché ne dica la legge.

Via | GayNews
Foto | Getty

  • shares
  • Mail