California: addio a Del, prima donna a sposare una donna

Sin da ragazza Del Martin è stata un'attivista per i diritti delle persone gay lesbiche bisex e trans e l'ultimo atto pubblico della sua battaglia civile è stato celebrato il 16 giugno del 2008, quando ha sposato Phyllis Lyon, sua compagna da 55 anni: Del e Phyllis sono state le prime a sposarsi, a San Francisco, subito dopo che la Corte Suprema della California ha legalizzato il matrimonio fra persone dello stesso sess.

Ieri Del, che aveva 87 anni, è morta, con accanto proprio la sua amata Phyllis, ma la sua vita rimane come un modello di impegno civile e di costanza per la propria causa. A un passo dalla morte Del è stata compensata di tanti suoi sforzi e finalmente ha potuto sposare la donna che amava, che ha amato per tutta la sua vita.

E pensare che già nel 1955 le due innamorate erano state tra le fondatrici di un'associazione per i diritti delle lesbiche e negli anni successivi hanno combattuto nelle aule di tribunale, sui giornali e nelle istituzioni per far sentire la voce delle persone lgbt. La ricorderanno, oltre alla vedova, alla figlia e ai nipotini tutte quelle donne e quegli uomini che hanno lottato con lei per i diritti e che hanno ottenuto, anche grazie a lei, nuovi spazi di cittadinanza.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: