Famiglia Cristiana non smussa la polemica e ci infila anche le coppie di fatto

Famiglia CristianaLa polemica sulle recenti affermazioni di Famiglia Cristiana ha tenuto banco nei giorni scorsi. Non entriamo nel merito di quanto sostiene il periodico dei paolini che, in uno stato che dovrebbe essere libero, può pienamente dire quel che vuole (ricordiamo che Famiglia Cristiana è un settimanale italiano e non vaticano). Nell'ultimo primo piano la rivista rivendica il diritto alla libertà di parola e all'autonomia di giudizio. E per mostrare che è in buona fede cita altre situazioni in cui ha detto la propria contro il governo. Si legge:

Famiglia Cristiana non solo non ha mai preteso di “esprimere la linea” politica della Santa Sede e della Cei che hanno entrambe i loro giornali, ma ha sempre cercato di conformarsi al detto "in certis oboedientia, in dubiis libertas", confermato dal Vaticano II: totale, appassionata fedeltà alla dottrina della Chiesa, libertà di giudizio sulle vicende politiche e sociali fin dove non toccano i principi e i valori "irrinunciabili" che discendono dal Vangelo. Bastino due esempi tra tanti: i progetti avanzati dal Governo di Romano Prodi circa la legittimazione delle coppie di fatto e la proposta dell’attuale ministro Maroni di rilevare le impronte digitali ai bambini rom (da cui è nato il giudizio di Esprit in una complessa analisi dello stato della democrazia non soltanto in Italia, ma in tutta l’Europa).

E sottolinea:

In entrambi i casi abbiamo ritenuto di non poter tacere la nostra opposizione e accettare l’invito a restare “uper partes”, che di tanto in tanto ci viene rivolto anche da un certo numero di nostri lettori. Nel giornalismo, “super partes” è poco più di un modo di dire, applicabile molto raramente, se non ci si vuole rassegnare al silenzio. A meno che, cent’anni dopo, non si voglia ripristinare per i cattolici il “non expedit”. La democrazia è esattamente il contrario: esprimere in piena libertà i propri giudizi critici, in base a principi e valori – nel nostro caso quelli cristiani – condivisi da molti cittadini.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: