Tonio Borg, contrario ai diritti gay, Commissario UE per la sanità pubblica?

Tonio Borg, ultraconservatore contrario ai diritti gay, proposto come Commissario dell'UE per la sanità pubblica

Arcigay fa appello ai parlamentari europei perché respingano, in seduta plenaria il 21 novembre 2012, la nomina di Tonio Borg, un rappresentante di spicco del Partito nazionalista maltese, a Commissario dell'UE per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare.

Così Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay, in un comunicato stampa. Non è solo l'associazione italiana a lanciare quest'appello, dal momento che la preoccupazione è condivisa a livello europeo come ILGA Europe, l'European AIDS Treatment Group o la International Planned Parenthood Federation.

Tonio Borg, ultraconservatore contrario ai diritti gay, proposto come Commissario dell'UE per la sanità pubblicaTonio Borg, infatti, è contrario ai diritti della comunità lgbt e al divorzio. Da bravo cattolico militante, Borg non solo è contrario ai matrimoni gay e all'adozione omoparentale, ma ha posizioni discriminatorie nei confronti delle coppie (etero) non regolarmente sposate. Una sua frase che ha destato molte discussioni qualche tempo fa è la seguente:

Il Partito Nazionalista [il suo partito, ndr] non è un partito liberale, siamo un partito democristiano. Proteggeremo solo coloro che meritano di essere protetti.

Affermazioni che stonano sulla bocca di un politico qualsiasi e a maggior ragione sulla bocca di chi è candidato a un incarico europeo. Continua Patanè:

La nomina di Tonio Borg desta serie preoccupazioni perché nel corso dell’audizione al Parlamento europeo il candidato si è espresso con ambiguità sull’impegno al rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea laddove chiede la difesa e la promozione dei diritti lesbiche, gay, bisessuali e trans. Sono numerose poi le incertezze con cui il candidato ha affrontato problematiche relative alla salute sessuale, ai diritti delle donne e dei migranti.

Foto | Getty

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: