Omosessuali, queer e transessuali tra shari’a e nuove interpretazioni. Un saggio di Jolanda Guardi e Anna Vanzan

Omosessuali, queer e transessuali tra shari’a e nuove interpretazioni. Un saggio di Jolanda Guardi e Anna VanzanChe genere di Islam. Omosessuali, queer e transessuali tra shari’a e nuove interpretazioni è un interessante libro scritto da Jolanda Guardi e Anna Vanzan e pubblicato per i tipi di Ediesse (pagine 208, euro 12).

L'occhio occidentale ha creato spesso delle incomprensioni analizzando, o credendo di farlo, le società islamiche. Ai primi visitatori europei gli harem apparvero come dei luoghi di mestizia in cui le donne, recluse e separate dagli uomini, si vedevano costrette a praticare l'omosessualità come ripiego per non poter contare su rapporti eterosessuali frequenti e soddisfacenti. In un colpo solo si emetteva – e si continua a emettere – un giudizio spezzante nei confronti delle donne musulmane, nei confronti della civiltà islamica e nei confronti dell’omosessualità, ridotta a una costrizione, piuttosto che a una libera volontà di vivere il proprio orientamento sessuale.

In paesi pur sempre islamici, ma diversi, con trascorsi storici differenti, non si poteva che assistere alla nascita di atteggiamenti complessi nei confronti della della sfera sessuale. Eppure, in società tanto rigidamente organizzate in campo di comportamenti sociali e sessuali, si nota un'ampia tolleranza nei confronti della transessualità che viene garantita e non stigmatizzata. Va aggiunto, a onor del vero, che questo è l'atteggiamento nei confronti di chi ha compiuto il passaggio eliminando così dalla società il rischio di disordine.

Come si può notare un leggero spostamento del punto di vista può rivelare profondità inimmaginabili e spazi di riflessione produttivi. È quanto si propongono Anna Vanzan e Jolanda Guardi che, con la loro ricerca scientifica, hanno passato al setaccio testi antichi gettando nuova luce sull'evoluzione dell'orientamento sessuale nei paesi islamici.

Via | Il fatto quotidiano

  • shares
  • Mail